GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE MENTALE

“GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE MENTALE”
Oggi , lunedì 10 Ottobre , è la giornata mondiale della Salute Mentale, si celebra l’importanza del benessere psichico, morale, soggettivo.
La Regione Lazio è stata la prima in Italia ad implementare politiche attive di supporto psicologico introducendo, prima ancora che a livello nazionale, un Bonus Psicologo .
E’ fondamentale che la salute mentale diventi una priorità nei programmi sanitari e politici, a tutela non solo del benessere del singolo, ma dell’intera comunità.
È stata incardinata a Febbraio 2021 in Commissione Sanita’ la mia proposta di legge sullo psicologo di cure primarie da affiancare ai medici di medicina generale.
Una proposta all’avanguardia per offrire a tutti, anche alle persone meno abbienti, la possibilita’ di seguire un percorso psicoterapeutico.
La grave crisi da Covid-19 ha accentuato una situazione gia’ critica. Sempre piu’ persone assumono psicofarmaci, vivono situazioni di ansia o depressione e, in generale, soffrono di patologie legate alla mente. Con questa legge affermiamo con forza un principio: non c’e’ nulla di cui vergognarsi ad avere problemi di depressione, ansia o attacchi di panico, ad esempio. Le malattie della mente devono essere curate al pari di quelle fisiche.