RiparTiAmo – Tourism


“RiparTiAmo – Tourism”, è la call che ho ideato e realizzato nel corso della primavera del 2020. Un progetto di rilancio della Ciociaria rivolto a tutti gli operatori turistici della Provincia di Frosinone che, a seguito del lockdown, si sono visti costretti a sospendere qualsiasi tipo di attività, comportando di conseguenza cospicue perdite economiche per tutto il settore turistico territoriale, uno dei più compromessi dalla pandemia da covid-19.

E’ un progetto importante, su cui la Regione Lazio ha creduto e investito concretamente e che rappresenta un’idea integrata di sviluppo del territorio. Non volevo realizzare un progetto fine a sé stesso, ma qualcosa di organico su cui lavorare anche negli anni futuri e attorno al quale abbiamo già costruito tante iniziative.

Per mettere a sistema la Provincia di Frosinone ho ritenuto fondamentale creare un nuovo brand con un logo innovativo e peculiare per tutte le iniziative del territorio. Così, con un bando rivolto ai giovani creativi under 35 della Regione Lazio, è nato il nuovo logo della Provincia “Ciociaria – Aria di Emozioni”, di cui rinnovo l’invito ad un suo utilizzo per tutte le iniziative future.

Contestualmente ho voluto promuovere la nostra Provincia, attribuendole la vera vocazione, mai completamente sfruttata: quella del turismo verde e all’aria aperta che, il logo, così pedissequamente, è riuscito a descrivere. Per questo, insieme a Valerio Agnoli, ciclista professionista, abbiamo realizzato dei video con sottotitoli in inglese, che incentivassero il cicloturismo e sponsorizzassero, anche all’estero, le bellezze della Ciociaria che chi viaggia in bici non può perdere. I video hanno avuto un risalto mediatico incredibile, con milioni di visualizzazioni, anche grazie al portale VisitLazio.

Sempre sulla linea dei video, sviluppare un turismo green vuol dire anche garantire dei sentieri che siano all’altezza di un turismo di massa: è nato così, con la collaborazione del Consorzio Asi, il “Progetto sentieri”. Lavorare di concerto con le aziende del territorio infatti ci permetterà di realizzare davvero il tanto auspicato cambio di paradigma della nostra Provincia: saranno le imprese virtuose della Ciociaria a realizzare la manutenzione dei sentieri, in un connubio che ritengo vincente, nell’ottica della Circular Economy che qui a Frosinone deve rappresentare un obiettivo da realizzare a stretto giro di posta. I sentieri saranno inaugurati per l’estate 2021, portando con loro una grande campagna comunicativa alla quale sto lavorando e, soprattutto, un’immagine di Provincia che pensa in grande: con cartellonistica adeguata, rastrelliere per le bici, mappature dei percorsi inserite sul portale regionale tramite QR Code, sentieri puliti (ma soprattutto mantenuti puliti) e percorribili, nonché aree per i selfie che permetteranno una naturale propensione social a chi di passaggio. Nell’ambito di questo progetto inoltre c’è un altro aspetto a cui tengo in maniera particolare: la presenza delle joelette. Si tratta di strutture portanti che permetteranno anche ai disabili di realizzare delle passeggiate e delle escursioni all’aria aperta. Voglio che tutti, davvero, possano vivere “l’aria di emozioni” della nostra Ciociaria, fino ad oggi preclusa, e questo sarà possibile grazie all’acquisto (per il momento) di due jolette.

Da ultimo (per ora!), credo fortemente nel lavoro delle associazioni e del terzo settore. Per questo a Natale ho lanciato il bando “RiparTiAmo – Tourism” rivolto alle associazioni del territorio, per realizzare un grande cartello di eventi per le feste. Purtroppo la pandemia ha sospeso le iniziative invernali che però ripeteremo a ridosso dell’estate (covid permettendo). Si tratta del più grande numero di iniziative messe a sistema mai realizzato nella nostra Provincia.

Tutto questo (e molto di più, con le sorprese dei prossimi mesi) è “RiparTiAmo – Tourism”.