La Regione Lazio prima ed unica in Italia ad applicare la lotta alla diseguaglianza di genere nei bandi.

L’European Institute for Gender Equality (EIGE) ha collocato le azioni della Regione Lazio in una lista di best practice europee di politiche di contrasto alla disuguaglianza di genere.
Si fa riferimento a 5 bandi di servizi e forniture espletati dalla Regione Lazio in cui, per la prima volta in Italia, sono state richieste condizioni che garantiscano parità di genere tra i concorrenti per ottenere premialità ai fini dell’affidamento del bando.
Un riconoscimento che certifica il lavoro straordinario che abbiamo svolto in questi anni in Regione attraverso l’adozione di importantissime leggi finalizzate al contrasto alla disuguaglianza e alla violenza di genere.
Basti pensare alla legge sul revenge porn, a quella sul Cashback assorbenti, alla legge per la parità salariale e a quella per favorire l’accesso alle carriere scientifiche, tecnologiche e ingegneristiche.
A tutto questo si aggiungono poi i provvedimenti di contrasto alla violenza sulle donne, conseguenza di una cultura della disuguaglianza tra i sessi che da sempre combattiamo: la Regione Lazio vanta una fitta ed importante rete di centri antiviolenza su tutto il territorio e nelle università.
Questo riconoscimento attesta il grande lavoro che da anni portiamo avanti e che continueremo a portare avanti nella nostra Regione.