Giornata dei poveri: lavoriamo perché nessuno resti indietro

Oggi 13 novembre, si celebra la giornata dei poveri, in un periodo storico in cui la povertà assoluta si conferma ai massimi storici.
Secondo i dati Istat più di 1,9 milioni di famiglie e circa 5,6 milioni di individui sono in condizione di povertà assoluta.
Colpisce fortemente è il dato dell’infanzia: Nel 2021, la povertà assoluta in Italia colpisce 1 milione 382 mila bambini.
È compito delle istituzioni lavorare ogni giorno mettendo in campo misure in grado di contrastare la povertà nel nostro paese.
In questi anni in Regione, abbiamo lavorato ogni giorno in questa direzione, mettendo in atto misure a sostegno di famiglie in condizioni di disagio e favorire in ogni modo l’inclusione sociale.
Proprio qualche giorno fa, è stato approvato in Consiglio Regionale del Lazio, il collegato della legge di bilancio, che prevede tra i principali provvedimenti, 500 mila euro per il 2022 per contrastare l’elevato aumento dell’energia e un fondo di 10 milioni di euro per il 2022 per attenuare i costi di riscaldamento degli alloggi ater. Un investimento di due milioni di euro per il 2023 e 5 milioni per il 2024 per finanziare l’istallazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, per utenze domestiche di nuclei familiari con reddito inferiore a 35 mila euro. Un investimento di 500 mila euro è stato fatto per sostenere le persone in condizioni di fragilità economica, con un protocollo d’intesa con la Caritas ed enti del territorio.
L’impegno in questo senso non è mai abbastanza e occorre sicuramente fare di più affinchè si possa raggiungere una vera equità sociale.
Continueremo a lavorare mettendo sempre al primo posto i reali bisogni dei cittadini, perché nessuno resti indietro. Mai.