La Regione finanzia 500 km di ciclabile

Piste ciclabili

Dichiarazione del consigliere regionale Sara Battisti:

“Con il finanziamento di oltre 500 km di piste ciclabili ad opera della Regione Lazio, entriamo definitivamente nella fase del turismo 4.0 anche nella nostra Provincia.

Stiamo dimostrando con i fatti di credere nel turismo nuovo, verde, outdoor, dove la mobilità sostenibile non è solo un modo “per spostarsi” ma diviene strumento per generare indotto economico e nuovi flussi turistici, sfruttando l’interesse verso i nostri territori che ci viene rappresentato ogni giorno dagli operatori (anche stranieri) e che ora, finalmente, potremo intercettare.

Esprimo grande soddisfazione per Fiuggi, comune “capofila” per la Ciociaria della mobilità sostenibile.

Per Fiuggi si aprirà una stagione nuova grazie a quella che è la ciclabile più lunga d’Europa e che unisce la Ciociaria alla Capitale. Si tratta di una ciclabile urbana che attraversa la città e unisce il già esistente tratto “Paliano Fiuggi” con la ciclabile lagunare del Lago di Canterno che ho presentato ad agosto insieme a Mauro Buschini.

Nuovi chilometri di piste ciclabili vogliono dire tre cose: meno agenti inquinanti nelle nostre zone; più posti di lavoro; maggiore attrattività turistica.

Ora dobbiamo lavorare con gli operatori turistici e le imprese per mettere a sistema tutte le nuove opportunità che ci si presenteranno, attuando una programmazione strategica di medio/lungo periodo che permetta di uscire dallo stallo in cui attualmente imperversa la Ciociaria.

Ci tengo a ringraziare, infine, le associazioni politiche, di categoria e culturali, i cittadini e tutti coloro i quali hanno spronato l’amministrazione comunale a lavorare a questo progetto e lo studio di architetti che lo ha realizzato.”