L’autonomia differenziata della destra spacca l’Italia

AUTONOMIA, BATTISTI-FANTINI: LA PROPOSTA CALDEROLI AGGRAVA LE DISUGUAGLIANZE NEL PAESE
Il Segretario provinciale del Partito Democratico Federazione Frosinone, Luca Fantini ha condiviso con tutti i segretari di circolo e gli amministratori del PD l’ordine del giorno, da presentare nei Consigli comunali, che esprime netta contrarietà al disegno di legge Calderoli sull’autonomia differenziata.
E’ un’iniziativa intrapresa dalla segretaria nazionale guidata da Elly Schlein, che condividiamo in pieno vista la pericolosità del testo di legge che mina la tenuta del tessuto sociale del Paese, genera una frammentazione delle competenze tra funzioni legislative e amministrative degli enti locali, crea disuguaglianze territoriali tra nord e sud in termini di diritti sociali e civili. Come Pd, non possiamo che esprimere forte apprensione per le ricadute di una Legge che spacca in due il Paese creando cittadini di serie A e cittadini di serie B in relazione al luogo in cui si vive. Tutto ciò è inaccettabile.
Le destre e il ministro Calderoli vogliono aumentare il divario tra Nord e Sud del paese in riferimento al reddito, al diritto all’istruzione, ma anche in termini di qualità dell’assistenza sanitaria, delle politiche sociali, di capacità di offerta e di diritto di accesso ai servizi più in generale.
L’impegno del Pd è quello di lavorare ad una soluzione alternativa che prediliga un percorso di ascolto, dal basso, per ascoltare e favorire la crescita dei servizi e dare risposte concrete alle necessità delle persone in ogni ambito. I nostri amministratori faranno sentire la loro voce in ogni Consiglio Comunale.
Per quanto concerne la Regione Lazio, il nostro auspicio è che Rocca comprenda l’assurdità di questa legge e si esprima contro la proposta di Calderoli.
Sara Battisti – Consigliera regionale del Lazio
Luca Fantini – Segretario provinciale PD Fed. Frosinone