REVENGE PORN: IN ARRIVO IL PRIMO BANDO PER ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E ASSISTENZA!

Il Revenge Porn è reato, uno dei più meschini e aberranti perché macchia per sempre la vita di chi ne è vittima. Spesso le vittime cambiano casa, perdono il lavoro, cambiano scuola, si tolgono la vita per la vergogna sociale, per l’abbandono, per la ghettizzazione a cui sono soggette.
La Regione Lazio, grazie alla legge di cui sono prima firmataria, è l’unica Regione d’Italia a sostenere davvero le vittime. È in arrivo il primo bando che consegue la mia legge: “Interventi di prevenzione e sostegno in materia di diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti”.
Il bando è rivolto a soggetti del terzo settore che svolgono attività di prevenzione, di assistenza e tutela legale nonché di sostegno psicologico in favore delle vittime del reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, devono avere la sede legale o almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio, possedere almeno 3 anni di esperienza nel campo della prevenzione, dell’assistenza e tutela legale, nonché del sostegno psicologico in favore delle vittime, avere tra il personale (anche tramite ricorso a collaborazioni stabili con professionisti) almeno uno psicologo, un avvocato, un assistente sociale.
Le proposte possono essere presentate sia in forma singola o associata (attraverso la costituzione di una ATS – Associazione Temporanea di Scopo).
I destinatari dei progetti finanziati con l’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’importo dei progetti è nel massimo di 10.000 euro.