Ieri a Roma, presso Archivio 14 nel Secondo Municipio, si è svolto un importante momento di confronto sull’importanza di istituire nel #Lazio la figura dello psicologo di base, nell’ambito della proposta di legge che ho presentato in Consiglio regionale.

Un dialogo approfondito sul ruolo dello psicologo nelle cure primarie e sulla necessità di integrare le competenze per garantire un’assistenza più vicina alle persone e alle loro esigenze.
La #salutementale deve essere parte integrante del sistema sanitario pubblico, accessibile a tutte e a tutti, senza barriere economiche o sociali.
Ringrazio Giovanni Dessena, psicologo clinico della Fondazione Futuropresente, Filippo Sensi, senatore della Repubblica, e Carla Fermariello, consigliera comunale di Roma, che ha moderato l’incontro.
Un ringraziamento particolare a Manuel Felsani per l’organizzazione dell’iniziativa e per aver scelto di promuovere questo confronto in una cornice partecipata e qualificata, con una platea rappresentativa di tante realtà territoriali impegnate quotidianamente nel sociale e nella tutela della salute mentale.
Continueremo a lavorare per una sanità regionale che riconosca il valore della prevenzione e del benessere psicologico come elementi fondamentali della salute.