Proposta di Legge ISTITUZIONE DELLA FONDAZIONE CARNEVALE DI PONTECORVO

Il “Carnevale di Pontecorvo” rappresenta una delle manifestazioni più importanti e storiche dell’intera provincia di Frosinone, svolto sin dal 1952 e giunto quest’anno, nel 2023, alla settantunesima edizione.
Racchiude tradizioni decennali, a partire dalla maschera tipica del Carnevale pontecorvese, che è quella della “Mazzamavere”, che si identifica con il periodo dell’invasione saracena del Paese, e infatti consiste in figure con il volto tinto di nero e un lenzuolo bianco, oltre alla figura della Principessa, la reginetta della festa a cui in passato il Sindaco faceva dono finanche delle chiavi della città. Oggi la maschera tipica è quella del “Burlicchio” simile al vestito di Arlecchino.
Preservare la tradizione del Carnevale di Pontecorvo, non vuol dire solo preservare l’identità del popolo ciociaro, ma anche il flusso di migliaia di avventori, turisti e curiosi che ogni anno prendono parte alla manifestazione, con un incremento notevole dell’economia e con un ritorno turistico e d’immagine senza paragone per tutto il comprensorio. Si tratta, in pratica, di un volano per tutto l’indotto provinciale. Altresì da segnalare l’aspetto sociale dell’intera manifestazione: il coinvolgimento proattivo – soprattutto dei giovani del territorio – per la realizzazione dei carri e della manifestazione, rappresenta una parte molto significativa della vita di comunità della Città di Pontecorvo.
In tal senso la proposta di legge per l’istituzione della Fondazione Carnevale di Pontecorvo, intende preservare, valorizzare e promuovere il Carnevale di Pontecorvo offrendo gli strumenti normativi più opportuni per garantire la longevità della manifestazione.
L’istituzione di una Fondazione a cui possano partecipare soggetti pubblici e privati, è tesa a garantire il Carnevale di Pontecorvo, avendo come scopo precipuo il perseguimento della valorizzazione della manifestazione, e non avendo carattere economico né scopo di lucro, come ampiamente specificato nel testo normativo. La Fondazione, altresì, gode dei vantaggi di avere personalità giuridica, con un patrimonio
con vincolo di destinazione.

Scarica qui la proposta:

PL 105 – ISTITUZIONE DELLA FONDAZIONE CARNEVALE DI PONTECORVO